Un gattino in un piccolo bidone della spazzatura blu

Produttività

Più produttività in 6 mosse scientificamente provate

Tempo di lettura:  4 Minuti

Non ci crederai, ma regolare l’illuminazione, comprare una pianta, alzarsi, fare un pisolino, fare attività fisica e anche guardare immagini di teneri gattini sono tutti modi per aumentare la produttività nell’ambiente di lavoro. Lo dice la Scienza. Di Libby Plummer

 

1. Luce, per favore!

Vi siete mai chiesti perché tutti ambiscono a una scrivania vicino alla finestra o almeno a evitare di essere confinati in un ufficio nel seminterrato? Secondo uno studio recente della Cornell University(1), chi lavora in uffici illuminati da luce naturale segnala una riduzione dell’84% dei sintomi che influiscono negativamente sulla produttività. Tra i sintomi (ti sono familiari?) sono inclusi affaticamento della vista, mal di testa e visione offuscata, tutte cose associate al lavoro in condizioni di scarsa illuminazione.

C’è da dire che non tutte le postazioni vicino alla finestra sono uguali. I vetri tradizionali, ad esempio, non controllano la luce naturale e provocano bagliori ed eccessivo calore, quindi spesso è necessario schermarli con le tende, riducendo così l’illuminazione nello spazio di lavoro. La ricerca ha messo a confronto le esperienze di chi lavora in uffici con finestre tradizionali e di chi, più fortunato, lavora in uffici con finestre intelligenti che cambiano colore autonomamente per adattarsi alla luce naturale e controllarla. Manco a dirlo, tra coloro che hanno la fortuna di lavorare in uffici con vetri intelligenti è stata riscontrata una riduzione del 10% della sonnolenza e un aumento del 2% della produttività.

2. Chi l’ha detto che non si può lavorare in piedi?

Sono le 3 di pomeriggio e stai per crollare? Sbarazzati della sedia e alzati, magari approfittando dello standing desk, se ne è stato predisposto uno in ufficio. Questo è il suggerimento dei ricercatori della Texas A&M University(3), che hanno esaminato le differenze di produttività tra due gruppi di operatori di call center in un periodo di sei mesi, scoprendo che coloro che avevano scrivanie regolabili in altezza erano nientepopodimeno che il 46% più produttivi rispetto a coloro che sedevano davanti a scrivanie tradizionali.

I ricercatori hanno voluto approfondire la cosa e hanno scoperto che quasi il 75% degli operatori con scrivanie regolabili in altezza segnalava una riduzione della scomodità dopo aver usato quel tipo di scrivania per sei mesi. Attenzione: per avere un impatto positivo sul lavoro non è necessario stare in piedi per tanto tempo. Ecco la buona notizia! Secondo la ricerca, infatti, chi usava le scrivanie regolabili in altezza stava seduto solo circa 1,6 ore in meno al giorno rispetto ai colleghi. Questo significa che basta stare in piedi per pochi minuti per ottenere grandi risultati.

3. L’ora della siesta

Ti è mai successo di addormentarti davanti al computer? Sappi che un bel riposino fa bene alla tua azienda. Secondo una ricerca dell’Università del Michigan(4), fare un pisolino può essere utile ad aumentare il livello di tolleranza alla frustrazione e la resistenza nel corso di attività complesse o noiose. I ricercatori hanno scoperto che chi si concedeva un sonnellino era meno propenso a interrompere una determinata attività rispetto a chi non chiudeva occhio.

Ok, ma quanto deve durare questo riposino? Secondo una ricerca precedente dell’Università di Harvard(5), la produttività delle persone tende a ridursi nel corso della giornata, ma, udite udite, tale riduzione si interrompeva per chi aveva avuto la possibilità di dormire per una trentina di minuti durante i test. Addirittura, per chi aveva potuto dormire per ben 60 minuti, il calo di produttività era stato completamente sovvertito.

Un ufficio pieno di piante

 

4. Pollice verde

Un po’ di verde, si sa, può fare miracoli. Le piante, infatti, accrescono la produttività di ben il 15% secondo uno studio condotto dai ricercatori della School of Psychology dell’Università di Cardiff(2). I ricercatori hanno studiato l’impatto che le piante hanno sulle percezioni del personale di due grandi uffici nel Regno Unito e nei Paesi Bassi in merito a qualità dell’aria, concentrazione e soddisfazione dell’ambiente di lavoro, monitorando al tempo stesso i loro livelli di produttività. Il risultato? I dipendenti di uffici pieni di piante sono più coinvolti dal proprio lavoro dal punto di vista fisico, cognitivo ed emotivo. Anche se già altri studi svolti in precedenza avevano evidenziato il fatto che il verde regala un senso di benessere, questo è stato il primo a esaminare la tematica in un ambiente di uffici reale. Cosa aspetti a mettere una pianta in vaso sulla tua scrivania?

5. Sport con i colleghi

Oggi come oggi, tutti sanno che fare attività fisica in modo regolare fa bene al corpo e alla mente, ma sono in pochi a sapere che anche la produttività sul posto di lavoro ne trae beneficio. I ricercatori della Loughborough University(6) consigliano di scegliere uno sport di squadra, piuttosto che un’attività individuale, per accrescere la coesione del team e migliorare le prestazioni sul lavoro. Nel corso di uno studio condotto su 18 report precedenti basati sui vari benefici offerti dall’attività sul posto di lavoro, hanno scoperto che sport come rugby, calcio, nuoto e ping-pong possono non solo aumentare la produttività in ufficio, ma anche ridurre i costi legati alle malattie. Per di più, secondo i ricercatori, praticare uno sport di squadra con i colleghi è una mossa intelligente per chi non riesce mai a trovare il tempo per fare sport fuori dall’orario di lavoro.

6. Il beneficio delle foto di gattini

Avresti mai detto che i video divertenti di gatti e i meme di Twitter con protagonisti dei simpatici cagnolini vanno bene, anzi benissimo, anche in ufficio? Guardare immagini di dolcissimi animali, infatti, non è assolutamente una perdita di tempo, ma un modo per essere più produttivi. I ricercatori dell’Università di Hiroshima(7) hanno preso la cosa seriamente e in uno studio condotto sugli effetti del "kawaii", parola giapponese che indica qualcosa di estremamente carino, hanno scoperto che guardare immagini tenere aumenta la concentrazione e la prontezza. Ai partecipanti ai test è stato chiesto di eseguire delle attività dopo aver guardato delle foto di cuccioli e il risultato è stato incredibile: un aumento del 44,9% in velocità, precisione e prontezza. Coloro che hanno guardato immagini di animali adulti, invece, hanno avuto comunque un aumento, ma solo dell’11,9%.

 


Libby Plummer è una giornalista freelance esperta di tecnologia e scienza che vive nel Regno Unito.

Fonti:

(1) https://www.prnewswire.com/news-releases/study-natural-light-is-the-best-medicine-for-the-office-300590905.html

(2) https://www.cardiff.ac.uk/news/view/47147-flower-power

(3) https://vitalrecord.tamhsc.edu/boosting-productivity-at-work-may-simple-stand/

(4) https://news.umich.edu/sleeping-on-the-job-actually-that-s-a-good-thing/

(5) https://www.nature.com/articles/nn864

(6) http://www.lboro.ac.uk/departments/ssehs/news/2017/workplace-sport-important-for-health-and-productivity.html

(7) http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0046362