Trend

IFRS 16: cinque cose che devi sapere subito

Tempo di lettura:  3 Minuti

Quando entrerà in vigore a gennaio 2019, l’IFRS 16 cambierà il rapporto tra le aziende e le loro sedi, inclusi gli spazi per uffici e altri immobili. Qui, la pluripremiata giornalista finanziaria Melanie Wright spiega che cosa significano tali cambiamenti e perché è così importante per le aziende non farsi trovare impreparate

 

Molte aziende noleggiano una vasta gamma di articoli per supportare la propria attività, come uffici o veicoli. Il più recente International Financial Reporting Standard (IFRS), l’IFRS 16, entrerà in vigore a gennaio 2019, cambiando il modo in cui le imprese sono tenute a riconoscere, misurare, presentare e divulgare tali locazioni.

1. Preparati a rilevare le tue locazioni in bilancio

Al momento della contabilizzazione delle locazioni, i locatari devono operare una distinzione tra la locazione finanziaria rilevata in bilancio e la locazione operativa fuori bilancio; tuttavia, secondo l’International Accounting Standards Board, ciò rende difficile ottenere un quadro accurato delle attività e passività di locazione di un’azienda. Quando entreranno in vigore le disposizioni dell’IFRS 16, quasi tutti i contratti di locazione dovranno essere rilevati in bilancio come attività e passività, risolvendo questo problema.

2. Valuta attentamente i tuoi contratti

La definizione di locazione è più ampia secondo le disposizioni dell’IFRS 16 rispetto alle attuali norme IAS (International Accounting Standards) 17, pertanto le aziende dovranno valutare i propri contratti per capire se potenziali elementi di locazione rientrano nelle nuove disposizioni. Le disposizioni dell’IFRS 16 stabiliscono che un contratto contiene una locazione se "trasmette il diritto di controllare l’utilizzo di un dato bene per un determinato periodo di tempo in cambio di un corrispettivo" (IFRS 16: 9). Per determinare se un contratto contiene una locazione, le aziende dovranno quindi stabilire se vi sia un bene identificato e se abbiano il diritto di ottenere tutti i benefici economici derivanti dall’utilizzo di tale bene.

Dunque, se ad esempio la tua azienda affitta parte di un magazzino per stoccare delle merci, ma quest’area varia a seconda dello spazio disponibile, allora è improbabile che venga classificato come una locazione secondo l’IFRS 16 poiché nessun bene specifico può essere identificato. Se, tuttavia, la tua azienda noleggia un’unità specifica nella struttura di stoccaggio per un determinato periodo di tempo, il bene può essere identificato e pertanto il contratto contiene una locazione.

 

3. Rivedi le tue attuali decisioni di locazione

L’IFRS 16 influenzerà le metriche di performance e gli indici finanziari come il turnover degli asset, il gearing, la current ratio, la copertura degli interessi e il reddito netto; è quindi importante che le aziende siano pronte a tali cambiamenti. Molti locatari vedranno aumentare il flusso di cassa operativo, poiché solo la parte dei pagamenti di locazioni che riflette gli interessi sulla passività di leasing può essere presentata nelle attività finanziarie.

Le aziende che non hanno incluso clausole di contabilità generale (GAAP) "congelate" nei propri accordi di finanziamento potrebbero potenzialmente vedere delle violazioni dei covenant una volta che le nuove disposizioni saranno entrate in vigore, poiché i loro livelli di debito registrati potrebbero aumentare. Le aziende attive sul mercato dei capitali prima o dopo l’implementazione dell’IFRS 16 dovranno riflettere attentamente sull’impatto sui propri rapporti di indebitamento e potrebbero dover rivedere alcune delle proprie decisioni di locazione.

4. Cerca termini di locazione più flessibili

L’IFRS 16 prevede due esenzioni. Parliamo di contratti di locazione con durata non superiore a 12 mesi senza opzione di acquisto e contratti di locazione in cui l’attività sottostante ha un valore a nuovo basso. Dunque, ad esempio, se un’azienda affitta un luogo di lavoro per alcuni mesi, questo non deve essere iscritto in bilancio. Le aziende attualmente legate a contratti di locazione più lunghi potrebbero pertanto considerare la ricerca di condizioni di locazione più flessibili per gestire meglio l’impatto in bilancio.

5. Ripensa al tipo e alla durata delle locazioni immobiliari

Poiché le locazioni immobiliari, compresi gli spazi per uffici, dovranno essere contabilizzate in bilancio in seguito all’introduzione delle norme dell’IFRS 16, le società potrebbero scegliere di passare a termini di locazione più brevi o di esternalizzare gli spazi per uffici a fornitori di servizi. In base alle esenzioni di cui sopra, questi non dovranno essere contabilizzati in bilancio, contribuendo a ridurre gli oneri amministrativi.

 


Melanie Wright è una pluripremiata giornalista finanziaria britannica ed ex vicedirettrice della sezione finanziaria del Daily Telegraph. Collabora con diverse testate del Regno Unito, tra cui The Sunday Times, The Daily Telegraph e The Observer